• Home
  • Blog
  • La patente CQC: un’abilitazione obbligatoria

La patente CQC: un’abilitazione obbligatoria

La Carta di qualificazione del conducente è un’abilitazione obbligatoria per i possessori di patente C, D, CE e DE dal 2009 per migliorare la sicurezza stradale e quella del conducente.
Inoltre, attesta la professionalità dell’autotrasportatore sempre aggiornato su argomenti in continua evoluzione.

La CQC è l’abilitazione obbligatoria in Europa e in Italia

In particolare la direttiva del Parlamento europeo 2003/59/CE del 15/09/2003 stabilisce che il conducente di veicoli per trasporto cose e persone deve svolgere un percorso formativo dettagliato con esame finale, proprio per garantire maggiori competenze professionali dell’autotrasportatore anche durante la sosta.
In Italia la direttiva è stata recepita con D.L del 21/11/2005 con alcune precisazioni in merito alla decurtazione dei punti a seguito di infrazioni del Codice della Strada da parte del conducente.

Nello specifico la CQC merci è obbligatoria dal settembre 2009, mentre la CQC persone entra in vigore esattamente un anno prima.
L’abilitazione è rilasciata per ognuna delle tipologie di trasporto e il possedere una non significa avere l’altra in automatico, ma il conducente può ottenerle entrambe.
Scopri come qui

La decisione legislativa ha creato in quegli anni non poche polemiche, legate al fatto che chi fosse in possesso della patente D prima del 2008 o della C prima del 2009 ottenesse automaticamente la CQC, senza corsi o esami, con il solo costo di circa 70 euro in Motorizzazione.

A tutti coloro che invece approcciano al mondo del trasporto merci e persone dopo quelle date, è richiesto un percorso formativo e di rinnovo costante (ogni 5 anni).

Il possesso dell’abilitazione professionale va di pari passo con la patente di guida ed è indicato dall’apposizione del codice unionale armonizzato 95 sul documento. (D.L. nr 59/2011).
Sempre la direttiva Europea stabilisce che il nuovo documento sostituisca i certificati di abilitazione professionale previsti per alcuni veicoli, come gli scuolabus, quindi KC e KB non sono più rilasciabili a partire dal 2009.

L’entrata in vigore (2008) è subordinata a una serie di decreti attuativi sull’ottenimento, rinnovo e procedure d’esame.

Patente CQC: ulteriori precisazioni

Il percorso “legislativo” della CQC è tortuoso e soggetto a numerosi chiarimenti e circolari ministeriali.
Nel giugno 2019 il Ministero precisa che: (https://www.mit.gov.it/normativa/circolare-protocollo-18559-del-07062019)

– in caso di richiesta del duplicato patente senza rinnovo della CQC, è previsto che il documento venga rilasciato senza l’apposito codice 95, apposto successivamente al momento del rinnovo della qualifica professionale;

-per gli autisti che hanno conseguito la patente in uno Stato dell’Unione, il Ministero precisa che per avere il monte di 20 punti iniziali devono convertire la patente estera e rinnovare la CQC;

– un capitolo importante riguarda il requisito per il quale la CQC è obbligatoria, ovvero la professionalità. Elenca, inoltre, le situazioni dove sono previste solo le patenti superiori C e D.
Per esempio veicoli la cui velocità non supera i 45 km/h, veicoli a uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine, veicoli utilizzati in situazioni di emergenza etc.
Il testo si esprime anche sull’età minima richiesta e sul percorso di alta formazione, in cui è possibile ottenere in contemporanea la CQC e le patenti C e D.

Nel prossimo articolo vedremo quanto invece è cambiato dopo luglio 2021.

Per conoscere nel dettaglio i veicoli esenti dall’obbligatorietà della CQC affidati ad Aci Prima Porta in zona Roma nord.
Ci occupiamo dei corsi per l’ottenimento e il rinnovo con professionalità, sempre aggiornati sui cambiamenti normativi.

Contattaci!
Articoli recenti
  • Home
  • Blog
  • La patente CQC: un’abilitazione obbligatoria

Contatti

Seguici su

Copyright © 2012 Prima Porta Services SRL | Via della Giustiniana 209/211, 00188 Roma
PI E CF 01381391000 - RM 503857