Aci prima Porta si è appena accreditata sulla piattaforma Buono patente del MIT, dal 13 febbraio chiunque sia interessato a ottenere le patenti C o D e la Cqc può registrarsi per richiedere il Bonus.
Vediamo insieme come funziona.
Il bonus patente 2022, ormai attivo dal 2023, prevede un rimborso pari all’80% della spesa sostenuta, in totale un massimo di 2500 euro per tutti gli under 35 che vogliano ottenere o la patente professionale e/o la Cqc merci o persone obbligatorie per lavorare nel settore del trasporto.
Il Bonus è stato introdotto dal Decreto Infrastrutture del 30 giugno 2022 con una previsione di investimento pari a 25, 3 milioni di euro stanziati fino al 31 dicembre 2026.
Registrati qui
Il Bonus viene riconosciuto agli aspiranti autisti una sola volta e verrà emesso in base all’ordine cronologico della presentazione delle domande.
Vediamo insieme qual è l’iter per presentare le domande.
Sarà l’autoscuola a fine corso a caricare sulla piattaforma i titoli e le abilitazioni e a emettere fattura. Il Mit provvede al rimborso dopo 30 giorni.
Come anticipato il Bonus va richiesto solo per via telematica, e per accedere alla piattaforma si può usare lo SPID, la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.
Il buono è disponibile nell’area riservata a ciascun beneficiario ed entro 60 giorni deve essere attivo.
Decorso il tempo previsto, il bonus patenti è annullato. In tale caso si può fare nuovamente richiesta, certo, nei limiti della disponibilità delle risorse.
Ti ricordiamo che il bonus non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini del computo dell’ISEE.