• Home
  • Blog
  • Decreto Infrastrutture: arriva il bonus per le professionali

,

Decreto Infrastrutture: arriva il bonus per le professionali

L’ultimo Decreto emanato dal Governo approva una serie di misure per migliorare la circolazione sulle strade e il bonus per agevolare l’ottenimento delle patenti professionali per alcune categorie sociali.
Il provvedimento si muove su più fronti e dopo aver ottenuto l’approvazione alla Camera, attende quella al Senato il 9 novembre per essere convertito in legge.

Ma vediamo insieme le novità per il settore autotrasporto.

Aci Prima Porta è l’autoscuola che facilita il tuo inserimento lavorativo: approfitta delle ultime novità per patenti professionali

Precisiamo che il Decreto è in fase di approvazione al Senato.

Patenti professionali: in arrivo il bonus


Via libera al bonus per conseguire la patente da autotrasportatore per chi ha il reddito di cittadinanza o gode di ulteriori ammortizzatori sociali, come la Naspi.


Nello specifico chi ha meno di 35 anni con reddito di cittadinanza fino al giugno 2022 può ottenere il rimborso del 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 1000 euro, per l’ottenimento delle patenti professionali o abilitazione come la Cqc.

Il bonus è erogato a chi:

  • Dimostra di essere in possesso di tutta la documentazione tracciabile per ottenere la patente professionale o la Cqc
  • Dimostra di aver ottenuto un contratto di lavoro presso un’azienda del settore autotrasporto di merci per conto terzi entro 3 mesi dall’ottenimento della patente e della durata non inferiore a 6 mesi.

L’obiettivo è quello di favorire un ringiovanimento del settore e nuovi ingressi, data la mancanza di personale nell’autotrasporto: per evitare che si verifichi quanto accaduto nel Regno Unito, dove la crisi del carburante è stata la conseguenza diretta della mancanza di autotrasportatori.

Siamo in attesa di ulteriori precisazioni che saranno dettate in un apposito Decreto del Ministero dei trasporti e della mobilità sostenibile.

Sei interessato a ottenere la Cqc? Clicca qui o passa a trovarci in via della Giustiniana, 209/211 a Roma nord.

Contattaci!
Articoli recenti
  • Home
  • Blog
  • Decreto Infrastrutture: arriva il bonus per le professionali

Contatti

Seguici su

Copyright © 2012 Prima Porta Services SRL | Via della Giustiniana 209/211, 00188 Roma
PI E CF 01381391000 - RM 503857