• Home
  • Blog
  • Passaggio di proprietà auto immediato

Passaggio di proprietà auto immediato

Hai finalmente trovato l’auto usata che tanto cercavi? Prima di poterla guidare, devi effettuare il passaggio di proprietà.

Presso la sede di Aci Prima Porta in via della Giustiniana a Roma il passaggio di proprietà è semplice e immediato con la riconsegna dei documenti in pochi minuti.

Vediamo insieme come funziona il passaggio di proprietà, cosa serve e cosa succede in situazioni particolari, come nel caso in cui una delle due parti sia una società.

I documenti necessari al momento del passaggio di proprietà

Per il passaggio di proprietà di un’auto o moto è necessario che la parte venditrice e acquirente si presentino presso i nostri uffici con regolare documento d’identità, anche la patente di guida va più che bene.

Inoltre, è necessario portare con sé i documenti del veicolo, certificato di proprietà e libretto o il Documento Unico.
Se il certificato di proprietà è in forma digitale basta il solo libretto; invece, se la carta di circolazione è stata smarrita, non dimenticare di annettere alla documentazione la denuncia di smarrimento. In breve, quali sono i documenti richiesti?

  • Documento di identità
  • Visura camerale se una delle due parti è una società (è possibile richiederla in loco)
  • Libretto o Documento Unico
  • Certificato di proprietà o denuncia di smarrimento
  • Permesso di soggiorno, se cittadino extra comunitario


Non è indispensabile che entrambi siano presenti nello stesso momento, ma l’acquirente deve presenziare per l’autentica della firma e il venditore per la trascrizione.

Passaggio di proprietà: come avviene


Un nostro operatore si occupa di verificare i documenti necessari, effettua un controllo sullo stato giuridico del veicolo, perché se questo è sottoposto a fermo non è possibile procedere con il passaggio; redige e fa firmare al venditore l’atto di vendita, mentre l’acquirente si occupa della compilazione del modello 2120.
Infine, l’atto di vendita è consegnato a entrambe le parti e l’acquirente riceve il Documento Unico di circolazione e di proprietà aggiornato.
Ti starai chiedendo quanto tempo ci vorrà per l’espletamento dell’intera pratica: pochissimo, al massimo 10 minuti!

Costo passaggio di proprietà auto:

Il costo passaggio di proprietà auto non si può stabilire a priori, perché dipende da alcune variabili, come per esempio l’Imposta Provinciale di Trascrizione, calcolata in base al tipo di veicolo e provincia di residenza.
A questa vanno sommati emolumenti, costo dell’imposta di bollo, aggiornamento e rilascio del Documento Unico, diritti DT e i costi del servizio.

Vediamo ora brevemente il passaggio tra società e privato.

Cosa succede se una delle due parti in causa è una società?


Se una delle due parti è una società è richiesta la presenza dell’amministratore della società con visura camerale non più vecchia di 6 mesi. Qualora dovesse esserne sprovvisto, presso i nostri uffici in via della Giustiniana 209/211 a Roma è possibile richiedere la visura.
Prima di procedere all’acquisto di un veicolo da società è importante verificare i dati relativi all’impresa, cioè la sua situazione legale, amministrativa ed economica.

Goditi la tua nuova auto senza stress, da Aci prima Porta il passaggio auto o moto richiede solo pochi minuti del tuo tempo con la trascrizione immediata e l’aggiornamento di tutti i documenti richiesti.

Contattaci!
Articoli recenti
  • Home
  • Blog
  • Passaggio di proprietà auto immediato

Contatti

Seguici su

Copyright © 2012 Prima Porta Services SRL | Via della Giustiniana 209/211, 00188 Roma
PI E CF 01381391000 - RM 503857