I patentini per macchinari da lavoro si ottengono con corsi di formazione la cui obbligatorietà è stabilita nel Testo Unico sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/2008 e nell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
In particolare l’Accordo concerne l’individuazione delle attrezzature per le quali è richiesta un’abilitazione, le modalità di ottenimento, gli istruttori e i requisiti minimi di validità.
Sei un privato o un’azienda? Aci Prima Porta organizza corsi per patentino macchinari per il lavoro in zona Roma nord.
I corsi prevedono una parte teorica in aula, dove vengono approfondite la fisica applicata ai macchinari da lavoro, l’utilizzo sicuro e la sicurezza e una parte pratica, dove dimostri come manovrare il mezzo.
I patentini da lavoro hanno una scadenza quinquennale e la legge stabilisce che “chi ha il patentino scaduto non può utilizzare l’attrezzatura da lavoro, nemmeno in situazioni occasionali”.
Infatti, le conseguenze per chi si è reso responsabile di un incidente sul lavoro con abilitazione scaduta, sono gravi.
Per questo occorre rinnovare con un apposito corso, la cui durata varia a seconda del tipo di strumentazione da manovrare.
Aci Prima Porta è un ente accreditato per organizzare corsi di rinnovo, affidarsi a soggetti non autorizzati, rappresenta un rischio per la sicurezza del dipendente e dell’azienda stessa.
Se il datore di lavoro non garantisce la formazione professionale o il rinnovo delle abilitazioni all’uso dei macchinari, la sanzione prevista arriva fino ai 5000 euro e addirittura in alcuni casi è detentiva.
Al termine del corso, rilasciamo l’attestato di frequenza e il patentino per poter lavorare in tutti i paesi della Comunità europea.
Consulta qui tutte le informazioni sui corsi.