• Home
  • Blog
  • Auto & Cani: come rendere il viaggio piacevole ai nostri amici animali

Auto & Cani: come rendere il viaggio piacevole ai nostri amici animali

La partenza per le vacanze è vicina e, come ogni anno, molti di voi porteranno il proprio amico a quattro zampe. I viaggi in auto sono duri da affrontare per gli animali per molti motivi: in questo articolo vi forniamo qualche consiglio utile a rendere loro il viaggio più piacevole.

Gli animali domestici non parlano, proprio per questo è importante capire cosa pensano. Creare le condizioni per farli vivere bene, e di ricevere lo stesso amore che ci dimostrano ogni giorno, è infatti una prerogativa fondamentale quando si ha un qualsiasi animale.

In questo articolo abbiamo quindi raccolto una serie di consigli utili quando si affronta un viaggio estivo in auto con un cane.

LA GABBIA NON E’ UNA TORTURA

Sfatiamo subito la convinzione secondo cui portare un cane in auto tenendolo all’interno di un trasportino è da considerarsi una tortura per lui. Come i neonati hanno il loro seggiolone, i cani hanno il loro trasportino. Ciò li aiuta a mantenere una posizione fissa, evitando quindi di disturbare il guidatore o di essere sbalzati da una parte all’altra quando si affronta una curva o, peggio, un incidente. Con l’aiuto dei crash test è stato infatti dimostrato che un incidente alla velocità di 50 Km/h è sufficiente per far sbalzare il cane in avanti, rompendo il vetro frontale.

Sempre grazie ai risultati dei crash test è emerso che legare un cane alle cinture di sicurezza è molto pericoloso. Questo poiché fissando una pettorina, o direttamente il collo del cane, alla cintura non garantisce la sua sicurezza. Innanzitutto perché tali oggetti si romperebbero subito in caso di incidente. La seconda motivazione è che, avendo il finestrino aperto, il cane potrebbe tentare di uscire rimanendo però agganciato. Non dimentichiamo che le cinture sono studiate per gli esseri umani.

Avendo un cane di piccola taglia si pensa poi spesso che tenendolo al nostro fianco, sul sedile anteriore o posteriore, sia una tecnica in grado di fargli sentire la propria presenza, di tranquillizzarlo. Anche questo è un luogo comune sbagliato! Questo perché in caso di incidente la gabbietta potrebbe essere sbattuta contro il sedile o contro il cruscotto.

Anche trasportare il cane libero nel bagagliaio è sbagliato, per gli stessi motivi appena descritti: anche se si fosse in possesso di una rete (di ferro o stoffa) a separare gli ambienti, questi si romperebbero facilmente in caso di incidente.

QUAL E’ QUINDI IL MIGLIOR MODO PER TRASPORTARE UN CANE IN AUTO?

In base a quanto descritto finora, e soprattutto in funzione dei risultati dei crash test, il metodo migliore per trasportare un cane in auto è attraverso l’utilizzo di un trasportino posizionato e fissato nel bagagliaio dell’auto, rimuovendo ovviamente il porta oggetti che ne copre la parte superiore. Solo in questo modo, anche in caso di incidente, il trasportino rimane fermo ed il cane evita di essere sbalzato da una parte all’altra.

COME ASSISTERE IL CANE DURANTE IL VIAGGIO

Durante il viaggio è possibile tenere i finestrini aperti o attivare l’aria condizionata – senza procurare però grandi sbalzi termici al cane -, tenendo però presente che far tenere la testa del cane fuori dal finestrino può essere molto pericoloso: innanzitutto perché questo è possibile solo quando non si trasporta il cane in sicurezza – come descritto prima –, ma anche perché il cane potrebbe risentire di otiti, arrossamento degli occhi o tracheiti.

Quando si effettua una sosta, infine, è importante lasciare l’auto all’ombra. Il caldo è pericoloso per i cani e per fornire un ricircolo d’aria in queste situazioni è possibile anche comprare dei ganci specifici, in grado di lasciare il portabagagli aperto qual tanto che basta.

Contattaci!
Articoli recenti
  • Home
  • Blog
  • Auto & Cani: come rendere il viaggio piacevole ai nostri amici animali

Contatti

Seguici su

Copyright © 2012 Prima Porta Services SRL | Via della Giustiniana 209/211, 00188 Roma
PI E CF 01381391000 - RM 503857