Re-Immatricolazioni per Furto o Smarrimento
Hai perso la tua targa? Per ottenerne un’altra è necessario denunciare il furto o lo smarrimento alle autorità competenti ed avviare la pratica di re-immatricolazione!
Nel caso tu abbia perso (o ti sia stata rubata) la targa devi assolutamente fare la denuncia entro 48 ore presso i Carabinieri o la Polizia. A questo punto bisognerà aspettare almeno 15 giorni prima di procedere con la re-immatricolazione del veicolo (tempo necessario per verificare che le targhe non siano state ritrovate). Per avviare la pratica di re-immatricolazione puoi contare su di noi, il nostro personale ti seguirà garantendoti il servizio nel minor tempo possibile!
Sono necessari i seguenti documenti:
- La denuncia in originale del furto o smarrimento di una o entrambe le targhe
- Certificato di Proprietà (o vecchio foglio complementare)
- Documento identità valido
- Codice fiscale
- Carta di circolazione
- Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità
Per altre situazioni più complesse (esempio se il veicolo è un autocarro, il proprietario è una società, ecc.) non esitate a contattarci, penseremo noi a tutto l’iter burocratico!
Radiazione per cessazione
Vuoi demolire il tuo veicolo o esportarlo in uno stato estero? La radiazione per cessazione della circolazione è la pratica auto che ti serve!
Questo tipo di pratica viene comunemente fatta in caso di demolizione del veicolo o per esportazione in uno stato estero.
Solitamente la pratica di demolizione viene effettuata direttamente da un centro di demolitori autorizzati, penseranno loro alla cancellazione del veicolo dal PRA (almeno fino a quando il PRA non sarà abolito nel 2016, come specificato nella legge di Stabilità 2015 promossa dal Governo Renzi).
Attenzione è importante annotare la radiazione al PRA prima della scadenza del bollo, altrimenti è necessario effettuare il versamento sino alla scadenza successiva.
In caso di esportazione in un paese estero è sufficiente riconsegnare le targhe, il libretto e il CDP. In questo caso contattateci senza impegno, penseremo noi a tutto l’iter burocratico!
Deterioramente targhe
È necessario procedere con questa pratica quando uno o più dati della tua targa non sono più leggibili. In questo caso devi procedere alla re-immatricolazione del veicolo.
Se la tua targa non è più leggibile vieni a trovarci, ti assisteremo nella pratica necessaria ad ottenerne una nuova targa nel minor tempo possibile!
Per avviare questa pratica sono necessari i seguenti documenti:
- Targhe deteriorate (compresa l’eventuale sana)
- Certificato di proprietà o foglio complementare
- Documento identità valido
- Codice fiscale
- Carta di circolazione
- Per i cittadini extracomunitari è necessario fornire il permesso di soggiorno in corso di validità
Per altre situazioni più complesse (esempio se il veicolo è un autocarro, il proprietario è una società, ecc.) non esitate a contattarci, penseremo noi a tutto l’iter burocratico!
Nazionalizzazioni dei Veicoli
Vuoi immatricolare un veicolo proveniente dall’estero? La nazionalizzazione è la pratica auto di cui hai bisogno!
La possibilità di circolare in Italia con veicoli provenienti dall’estero è subordinata ad un preventivo controllo della documentazione, tranne nel caso in cui il veicolo provenga da un Paese della Comunità Europea, in cui non è necessario eseguire il collaudo a patto che sia in regola con la revisione periodica.
Per i veicoli provenienti da altri paesi extra CEE, è obbligatorio il collaudo. Attenzione, questi veicoli devono essere in regola con le attuali normative CEE. Nella nostra agenzia ti potremo dare informazioni più dettagliate a riguardo.
Sono necessari i seguenti documenti:
- Documenti di circolazione esteri e tradotti e autenticati
- Scheda tecnica per rispondenza normative CEE
- Documento d’ identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità
Ricordiamo che le nazionalizzazioni variano a seconda del paese di provenienza.
Per altre situazioni più complesse non esitate a contattarci, il nostro team qualificato penserà a tutto l’iter burocratico per te!
Immatricolazione di un Veicolo
Solitamente è l’autoconcessionario (o il venditore) che si occupa di immatricolare il veicolo nel momento in cui viene acquistato, ma se vuoi gestire per conto tuo e in modo trasparente la parte dell’immatricolazione, non esitare a contattarci!
L’immatricolazione è necessaria per registrare la targa del tuo veicolo. I due uffici interessati sono La Motorizzazione Civile e il PRA (Pubblico Registro Automobilistico, fino a quando non sarà abolito nel 2016, come specificato nella legge di Stabilità 2015 promossa dal Governo Renzi). Il primo deve registrare i dati tecnici del veicolo, il secondo la parte amministrativa (es. storico acquirenti, eventuali blocchi amministrativi ecc.).
Infatti nel momento dell’immatricolazione riceverai due documenti: la carta di circolazione dove saranno contenuti tutti i dati tecnici del veicolo e il CDP (Certificato di Proprietà) dove si troveranno i dati del proprietario. Sul CDP si potranno trovare informazioni importanti anche sullo stato giuridico del veicolo stesso come ad esempio un eventuale ipoteca.
Sono necessari i seguenti documenti:
- Certificato di conformità della casa costruttrice
- Documento di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- Istanza dell’acquirente (in alternativa all’atto di vendita)
- Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità
Per altre situazioni più complesse vieni a trovarci in sede, penseremo sempre noi a tutto l’iter burocratico.
Targa ciclomotore
La nostra agenzia offre assistenza su tutti i servizi legati alla targa del tuo ciclomotore.
Vuoi vendere o acquistare un ciclomotore e ti piacerebbe essere seguito nella gestione delle più recenti normative legate alla targa? La nostra agenzia, specializzata in tali pratiche, è a tua disposizione! Ricordiamo innanzitutto che con il termine ciclomotore si intende quella categoria di veicoli a due o tre ruote, con una cilindrata non superiore a 50cc, in grado di raggiungere una velocità massima di 45Km/h e con una massa non superiore a 270Kg.
Come per i veicoli, ad esempio, qualora si decidesse di acquistare un ciclomotore usato, è fondamentale provvedere alla sospensione della circolazione. Questa pratica necessaria per concludere l’acquisto, prevede infatti che la targa personale resti di proprietà del venditore, e che la Motorizzazione trattenga il certificato di circolazione. Una volta gestite queste pratiche sarà possibile ricevere la nuova targa comodamente nella nostra agenzia, in tempi brevissimi e garantiti!
Vieni a trovarci senza impegno nella nostra agenzia, i nostri esperti ti aspettano per ascoltare la tua particolare necessità legata alle targhe dei ciclomotori e proporti la migliore soluzione utile a risolverla nella forma più efficiente.